PierpaoloDeAngelis
Climb the mountain just a little bit to test it's a mountain. From the top of the mountain, you cannot see the mountain.
Frank Herbert


Nell’estate del 2015, per restare lontani dal caos caldo di Milano, io e la mia famiglia abbiamo affittato una piccola casa a Cimaganda, paesino semi abbandonato del nord Italia, in Val Chiavenna. Il piccolo paese si trova sulla strada che porta a Madesimo, rinomata località di villeggiatura di forte richiamo per il turismo proveniente proprio dalla città di Milano. 
Anche se distante solo 15 km, Cimaganda è agli antipodi rispetto Madesimo. 

La cosa che però mi aveva attratto di quest’ultimo era che, secondo accreditate misurazioni, risultava essere il comune d’Italia più distante dal mare.
Avevo pensato d’altro canto, oltre che trovare la cosa nozionisticamente interessante, quale poteva essere invece il comune più distante dalla montagna; non avevo trovato una risposta perché la montagna non ha un confine: tutti sappiamo quando arriviamo al mare e sappiamo tuttavia indicare la vetta di un monte ma come facciamo a sapere dove comincia la montagna? 

Nasce così Above sea level, un progetto fotografico sull’immagine che io avevo della montagna, non sullo stereotipo (quanto meno non solo) ma su quell’immagine che una volta trovata poneva in me un confine ideale, una soglia di riconoscimento, un punto di arrivo o forse di partenza. Un po’ come nel gioco dove si procede unendo i punti, per osservare alla fine il disegno che appare.

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Climb the mountain just a little bit to test it's a mountain. From the top of the mountain, you cannot see the mountain.
Frank Herbert


In May 2015, to escape from the hot chaos of Milan, my family and I rented a little house for six months, in a small, semi-abandoned village in the north of Italy called Cimaganda, in Val Chiavenna. The little village is situated on the road to Madesimo, a popular holiday resort with particular appeal for tourists coming from Milan.
Even though they are only 15km away from each other, Cimaganda and Madesimo are poles apart.
The thing however that attracted me to this area was that, according to official surveys, it turned out to be the Italian district farthest from the sea. Rather than finding this superficially interesting, I thought instead: which district could be the farthest from the mountains? I had not found an easy or prompt answer because the mountains do not have a border: we all know when we arrive at the sea, and while we do know, however, how to indicate the summit of a mountain, how do we know where the mountain begins?
And so was born ‘Above Sea Level’, a photographic project made during this six months on the conception that I had of the mountains, not on the stereotype (at least not only) but on that image that once found, fixed in me an ideal boundary, a threshold of recognition, a point of arrival or maybe of departure. It's a little like a game of ‘Join the Dots’ - to see what picture appears at the end.

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